astronavi and drums / spaceships e tamburi

































The text has been translated from Italian into English with Google Translate. In so doing, the text deliberately maintains a level of approximation and imperfection that allows a more engaged, interactive, and open reading of the artwork and intentions.
2017, according to the New York Times, is the best year in human history. Never, as in the contemporary age, all over the world, there were been signs of well-being and democracy so high.
While modern states only carry “floating policies”, the only political space for a change (if we really need it) is our private, micro and local dimension.
The problem is no longer express ourself, we do it too much (Gillese Deleuze). So the artist, commonly defined, must inevitably step back. Il gesto creativo diventa per tanto un atto di resistenza.
On the other hand, the audience no longer exists: in the "selfie" there is a significant coincidence of artwork, author and (first) spectator. The audience doesn’t exist anymore because it has become something else. We could speak about audience as “selfie-influenced”, as a more complex version of “influencer”.
The five art pieces you see installed at the Zero Gallery are not in Milan, but they are always where you are and when you want. Each art piece only lives in your private, lonely and silent dimension. It is an “art ecology” that doesn’t require any author and visitor movement, since subjects-objects coincide.
Il popolo ebraico nella condizione di emergenza dell'esodo fu costretto a passare dall'idea di monumento, inteso come installazione permanente, all'idea di documento inteso come qualcosa di trasportabile e declinabile in qualsiasi luogo. 

Questo documento PDF permette un'uso potenziale e immaginato dello spazio della galleria e diventa condizione necessaria e sufficiente per vedere la mostra. 
















By the tips of the fingers of the left hand

various material, 2018.








At the moment we look at the first art piece, we are forced into a “nomadic motionless”: art piece and spectator are very fast because always in the same place and at the same time, and at the same time “motionless”. L'esperienza dell'opera avviene in un istante, nel silenzio del nostro privato. 
It is possible to store and collect the memory of a moment. Of objects we are full, I am tired of objects. Exposing objects in 2018 implies that the artist takes important responsibilities that are usually not met.  (Luca Rossi)
The sculpture, which you see in your private dimension, is born from the fingers tips of your left hand. There has never been such a thing in the art history. Like a cave painting (your private dimension) obtained with Apple’s tactile mouse.
The nature of contemporaneity lives a fibrillation between object, direct experience, imagination and mediated experience.

A partire dai primi anni del 2000 le politiche degli stati moderni sono politiche di galleggiamento. L'unico spazio politico rimasto per un cambiamento, se di questo abbiamo bisogno, è la nostra dimensione privata. Ogni decisione presa nella "nostra caverna" può valere dieci o venti volte quella di un capo di stato.

"with the tips of the fingers of the left hand" è una scultura ottenuta con i polpastrelli della mano sinistra. Questo gesto minimo, ottenuto con la mano più scomoda dell'artista, avviene sul mouse tattile di Apple, come se questa superficie rappresentasse la parete di una caverna.

L'opera conserva una natura ambivalente. Tutto avviene nell'istante in cui guardiamo l'opera, come se questa fosse un buco nero che ha risucchiato tutto il processo che va dall'accensione delle luci nello studio dell'artista fino all'ultimo visitatore che esce dalla galleria.

















As the snow it makes no noise (Duchamp + Judd + Manzoni + Arte Povera)

polystyrene from Amazon packaging, 2018.











Un'opera che potete ottenere acquistando un prodotto, delle giuste dimensioni, su Amazon. L'opera è un testimone di 4 principi che hanno caratterizzato l'arte moderna, un vero percorso nell'arte del '900. Yves Klein negli anni '50 diceva che la vita stessa è l'arte assoluta. L'opera d'arte è già a casa tua, anzi ti arriva direttamente a casa, ma non la vedi e la butti via, spesso.

“Invece che subirla o resistervi per inerzia, il capitalismo globale sembra aver fatto propri i flussi, la velocità, il nomadismo? Allora dobbiamo essere ancora più mobili. Non farci costringere, obbligare, e forzare a salutare la stagnazione come un ideale. 

L’immaginario mondiale è dominato dalla flessibilità? Inventiamo per essa nuovi significati, inoculiamo la lunga durata e l’estrema lentezza al cuore della velocità piuttosto che opporle posture rigide e nostalgiche. 

La forza di questo stile di pensiero emergente risiede in protocolli di messa in cammino: si tratta di elaborare un pensiero nomade che si organizzi in termini di circuiti e sperimentazioni, e non di installazione permanente, perennizzazione, costruito. Alla precarizzazione dell’esperienza opponiamo un pensiero risolutamente precario che si inserisca e si inoculi nelle stesse reti che ci soffocano.”
Nicolas Bourriaud> Da “Il Radicante”


Questo stralcio dal libro "Il Radicante" di Bourriaud descrive bene il senso di quest'opera, di questo progetto come l'atteggiamento che sta alla base del lavoro di "Luca Rossi". In questo modo Bourriaud descrive quello che considera altermoderno, che potremo accostare a quello che l'economista Nicolas Taleb descrive come antifragile, ossia prosperare nel disordine.

L'opera si inocula nelle reti che "ci soffocano". Può essere considerata un'opera antifragile. I bambini si divertono moltissimo con il packaging di Amazon, riuscendoci a vedere "atronavi e tamburi". Per l'economista Nicola Taleb "antifragile" significa "prosperare nel disordine", ossia sviluppare una particolare forma di resilienza.

Se il moderno (fine 1800-1973 circa) cerca principi assoluti che dall'arte possano entrare nella vita, il postmoderno (dal 1973 - in corso) cerca di reagire alla delusione del moderno stesso. L'altermoderno è una terza fase che è ancora difficilmente definibile.





















If you don't understand something look for it on YouTube

black ceramic of Castelli, 50x50x5cm each letter, 2018.















La sigla IMG 3733 si riferisce ad uno dei titoli che gli smartphone attribuiscono in modo consequenziale ai video che migliaia di persone in tutto il mondo realizzano e caricano su YouTube.

Non avendo titoli specifici questi video rimangono nascosti e registrano pochissime visualizzazioni.

Cercando questa sigla su YouTube si potrà accedere alla selezione di tutti questi video in costante e quotidiano aumento. Questi video rappresentano situazioni marginali, inaspettate e sottilmente poetiche. In questo modo l'opera pur rimanendo sempre la medesima ha la capacità di cambiare, resistere e modificarsi ogni giorno.

La rigidità, apparentemente incomprensibile, dell'opera apre ad una dimensione più fluida che restituisce il senso instabile e frammentato del nostro tempo. L’opera potrà così cambiare ogni giorno e ogni anno, pur rimanendo apparentemente la stessa.

Rispetto al caos di contenuti a cui siamo sottoposti, quest’opera suggerisce un criterio per gestire e ordinare tale caos. Una sorta di "playlist inaspettata" che si contrappone alla “dittatura dell’algoritmo” che tende sempre a proporci contenuti omologati a quello che "ci piace". La dittatura del "Mi piace" tende a creare bolle acritiche dove ognuno di noi si nutre solo con quello simile a se stesso. Il filosofo BC sostiene che questo porta ad ingrassare senza mai una fine, evitando di porci in contatto con l'Altro e il Diverso, ossia con le cose che ci permettono di crescere e cambiare il nostro sguardo sul mondo.



















Do it at home (cake battery)

Apple battery, cake packaging, 2018.
































If You Don’t Understand Something Search For It On YouTube (photomontage version)

video by Nexus 5X, Luca Rossi 2018.











The conventional photomontage comes in this case “really edited”, we can say so strongly analog.
A traditional sculptural dimension borns from action. It is incomprehensible, and then it moves to a varied and fluid dimension, capable of growing and changing every day of the future. This art piece will change every day and every year while remaining always equal to itself.
The art piece represents a sort of antibody in relation to the algorithm that always wants to present just the same things to ourselves, to our tastes and desires. The dictatorship of “I like” is likely to make us simply get fat without growing. The philosopher Byung-Chul tells us that man can grow up with the encounter of the Other and the Different. Here is a playlist that returns the fragmentation and complexity of the contemporary world through so many windows on as many remote and unexpected micro-universes. The work opens to so many videos that as hidden micro-universes present ordinary and subtly poetic situations. Videos take a sequential title, automatically provided by the smartphone, and so, without specific titles, they tend to remain hidden and have fewer views.